Rinnovare – La parola d’ordine dell’Associazione ex Alunni del Collegio Gallio

CerchioAperto-2015-10-Collegio-2Continua la fase di rinnovamento già avviata negli anni addietro e oggi ancora in fermento grazie alle idee e alle strategie di Andrea Bernasconi.Il neo eletto Presidente ha infatti voluto da subito tracciare nuove linee di comunicazione a partire dal periodico dell’Associazione CerchioAperto che ha trovato una nuova dimensione, con una rinnovata veste grafica oltre ad un efficace canale distributivo.

Oggi CerchioAperto viene infatti distribuito all’interno di uno dei più importanti quotidiani della provincia di Como: La Provincia per l’appunto.

Come dicevamo, l’innovazione nei canali di comunicazione continua e questa volta riguarda il portale degli Ex Alunni che risponde all’indirizzo internet http://www.exgallio.org. In concomitanza con l’Assemblea annuale del mese di ottobre, il nuovo sito, rinnovato nella veste grafica e nei contenuti, sarà presentato all’Associazione rispondendo appieno alle principali linee guide tracciate da Bernasconi.

Al primo posto, tra i plus, sicuramente l’essere al passo con i tempi, godere della massima trasparenza nei confronti dei propri associati, ma anche legato indissolubilmente ai valori che da sempre la caratterizzano.

Il nuovo sito è stato innovato a livello tecnico realizzandolo con una interfaccia definita “responsiva” in quanto capace di adattarsi a tutti i supporti di navigazione quali Pc, smartphones o i sempre più diffusi tablets.

La pagina principale del nuovo sito, la Home-Page, è stata organizzata in sei sezioni: Redazionale del Presidente, Mission, Ultime Notizie, Consiglio Direttivo, Albo d’Oro Benemerenza CerchioAperto e Contatti; tutte le sezioni sono descrittive di diverse sfaccettature dell’Associazione Ex Alunni.

La prima sezione cerca di richiamare l’attenzione del visitatore invitandolo a leggere l’ultimo redazionale scritto dal Presidente e pubblicato in CerchioAperto; il primo redazionale pubblicato è “In Hoc Signo Vinces” e tratta l’importanza della fede e dei valori profusi al Collegio Gallio per noi tutti ex-alunni. La sezione successiva, Mission, vuole descrivere le colonne fondanti dell’Associazione, i valori sui cui basiamo più di 80 anni di presenza attiva (l’Associazione è stata fondata nel 1933 ndr). Il sottotitolo della sezione ricorda come la primaria attività è “conservare e rinsaldare, nel ricordo del collegio e della formazione cattolica e civile, l’amicizia e la solidarietà tra gli ex alunni” proprio a ricordare come da sempre l’aver condiviso un percorso formativo sia elemento accomunante degli “ex” del Gallio. All’interno di questa sezione è possibile consultare lo Statuto e l’Atto Costitutivo. Proseguendo la navigazione la sezione Ultime Notizie dove il visitatore può accedere a diversi articoli che descrivono le iniziative dell’Associazione. Successivamente incontriamo la sezione Consiglio Direttivo e in questa occasione è proprio il caso di dire che “ci mettiamo la faccia”; la sezione elenca i Consiglieri e gli Ex Presidenti dell’Associazione accompagnati da relativa immagine e alcune note biografiche. In ottica di massima trasparenza, nei confronti dei nostri Associati e della cittadinanza, ci sembrava naturale presentarci in modo chiaro e schietto offrendo l’opportunità a tutti di associare un volto ad un nome e un cognome. La sezione offre la possibilità di approfondire la conoscenza del Presidente, i due Vice-Presidenti, il Segretario, il Tesoriere, il Padre Rettore del Collegio Gallio, il Padre Spirituale che segue il Consiglio Direttivo, i 13 Consiglieri e i 4 Past-President. È interessante sapere come tutti i Past-Presidente, pur avendo completato il proprio mandato, partecipano attivamente all’attività dell’Associazione suggerendo iniziative al Consiglio o in alcuni casi fornendo opinioni all’attuale Presidente. La sezione più prestigiosa che il visitatore incontra è sicuramente
costituita dall’Albo d’Oro della Benemerenza CerchioAperto. La Benemerenza CerchioAperto è stata introdotta dall’Ex-Presidente Carlo Viganò nell’ormai lontano 1989 con l’intento di rendere pubblico riconoscimento agli ex-alunni che si sono particolarmente distinti con il loro operato tanto da aver dato lustro al nome del Collegio Gallio.

Ogni anno una speciale Commissione identifica gli ex-alunni meritevoli di tale riconoscimento nell’ambito delle seguenti categorie:

  • Scienze, lettere e arti
  • Mondo del lavoro
  • Mondo della scuola
  • Attività solidaristiche e filantropiche
  • Attività sportive

Tra gli ex-alunni meritevoli di questa onorificenza si contano importanti imprenditori, artisti, medici, ricercatori e uomini di chiesa; per tutti è riportata una fotografia corredata dalla motivazione che ha spinto la
Commissione Benemerenze a ritenerli degni del massimo riconoscimento dell’Associazione.

A oggi l’Albo d’Oro conta 66 ex-alunni a cui si aggiungeranno i tre Benemeriti del 2015: Michele Ratti, Lorenzo Manca e Maurizio Traglio. L’ultima sezione presente nel portale, ma sicuramente non meno importante, è quella dedicata alla possibilità di contatto: chi lo desidera può iscriversi a  una “Mailing-List”, ossia a un servizio di notifica via posta elettronica, delle principali iniziative dell’Associazione.

Ulteriormente è presente un formulario per l’invio di un messaggio alla segreteria dell’Associazione dove il nostro Segretario si occuperà di accogliere la richiesta e rispondere quanto prima. Con il nuovo portale si è cercato anche di rispondere ad alcune esigenze pratiche palesate da molti ex-alunni, una su tutte: il rinnovo della quota associativa. L’Associazione Ex Alunni ha la necessità del sostegno economico dei propri associati tramite i quali è possibile erogare delle borse di studio a alunni o ex-alunni meritevoli e bisognosi per completare il proprio percorso formativo. Da oggi è possibile accedere all’area “Rinnovo quota”,
presente nella parte alta del sito, e procedere al pagamento della quota associativa tramite Carta di Credito o PayPal. Ulteriore novità, da sempre richiesta dagli ex-alunni, è la possibilità di consultare le pubblicazioni CerchioAperto direttamente dal sito, inoltre stiamo lavorando alla pubblicazione dei verbali dell’Associazione; questi saranno resi disponibili nei prossimi mesi quando l’attività di ricerca e di
digitalizzazione, sovraintesa da padre Luigi Croserio, sarà completata.

Massimiliano Ronchetti

Past-President

Please follow and like us:
0

Lascia un commento